Club Dogo, biografia

« Older   Newer »
  Share  
pippi 7
icon11  view post Posted on 28/8/2008, 12:55




I Club Dogo sono un gruppo hip hop milanese composto dai rappers Jake La Furia e Guercio (aka Guè Pequeno o Lucky Luciano) e dal beatmaker Don Joevanni. I Club Dogo sono l’evoluzione della crew Sacre Scuole, che vanta una solida street credibility a livello italiano.

Dapprima writer conosciuto come Fame, Jake poco dopo il 1993 inizia a prendere confidenza con le rime e le liriche, l'amicizia con il Guercio, MC locale, e successivamente il sodalizio con Dargen D'Amico, ottimo freestyler, danno vita alle Sacre Scuole, gruppo che si afferma fin dal 1996. Si susseguono le collaborazioni con Zippo e Chief, DJ Enzo e DJ Skizo.

Nel 2000 il gruppo pubblica 3 Mc's Al Cubo, EP di cui Chief è il produttore esecutivo. Nello stesso periodo Don Joe, (MC e beatmaker che ha lavorato al fianco della vocalist R&B Irene Lamedica) inizia a collaborare strettamente con il trio. L'esordio indipendente è costituito da Mi Fist, LP pubblicato nel 2003. La produzione è affidata a Don Joe, le collaborazioni a Dargen, al rapper Aken (aka Vincenzo Da Via Anfossi) e ad Issam Lamaislam, MC della Porzione Massiccia Crew di Bologna. Mi Fist ottiene un immediato successo anche se produzione indipendente, il disco viene passato in radio e riceve positive critiche e recensioni da parte di riviste e siti internet. Nel Novembre del 2003 l'album è uno dei dischi indipendenti più venduti in Italia.

I Club Dogo si sono esibiti in qualità di supporter di artisti come gli Slum Village ed i Gang Starr. Il successo di Mi Fist è tale che viene ristampato nel 2004 dall'etichetta Vibra Records, ciò permette un'ulteriore diffusione del loro già affermato stile. Sempre nel 2004, in collaborazione con la PMC, il gruppo pubblica PMC Vs Club Dogo: The Official Mixtape.

In Marzo 2006 è uscito il nuovo album chiamato Penna Capitale. È un nuovo capitolo della "gang urbana" milanese, reduce da circa 150 live set nel biennio 2004-2005. Guè Pequeno e Jake La Furia, giunti ad un nuovo stadio evolutivo riguardo a scrittura ed interpretazione, miscelano i loro stili in un album nel quale le rime crude ed ultrarealistiche si completano anche con aperture intime e personali. Innovativa è anche la produzione, affidata come sempre a DonJoe, coadiuvato in alcune tracce dalle collaborazioni dell'italo argentino Dj Shablo, del cantante caraibico Ricardo Phillips, Dj Shocca, Deda (membro degli storici Sangue Misto), MC Mars, Marracash e Liv L'Raynge.

Discografia

2000 - 3 Mc's Al Cubo
2003 - Mi Fist
2004 - PMC VS Club Dogo The Official Mixtape
2006 - Penna capitale
 
Top
Big Boss a.k.a B-Boss
view post Posted on 10/9/2008, 19:12




li conoscoo sn 1 dei migliori in italia però mi sn piaciuti fino a quanto hanno fatto dogologia (l'album) mmm fanno sempre canzoni spettacolari ma in questo ultimo album si sentono troooppo spacconi come la canzone Dogo Gang Controlla l'Italia...scusate ma facciamo il bravo club dogo....però siete grandi XD XD XD peace!!!!ottimo sorella bella biografia e pura dogologia ho dato base migliori xD...
 
Top
pippi 7
view post Posted on 11/9/2008, 11:40




xD informato sei... ebravo a me frati
^ ^
 
Top
2 replies since 28/8/2008, 12:55   221 views
  Share