Gianluca Rosciglione (Pugilato Ficarazzi), Allenato da Antonio Morici (ASD Polisportiva Defence Club)

« Older   Newer »
  Share  
Dubbio aka Taz aka Danny Titor
view post Posted on 17/2/2009, 14:42




Pugilato: Bronzo per Rosciglione ai Campionati Mondiali Giovanili in Messico

image image image

Ai primi Campionati Mondiali Giovanili di Pugilato che si sono conclusi a Guadalajara (Messico), il non ancora diciottenne (raggiungerà la maggiore età il 24 novembre) Gianluca Rosciglione ha conquistato la Medaglia di Bronzo nella categoria 81 kg.

Il giovane pugile di Ficarazzi in provincia di Palermo, nato il 24 novembre del 1990, proveniente dall’ASD Polisportiva Defence Club (di Antonio Morici) e Campione Italiano cadetti nel 2007, ha battuto nei quarti di finale per 6 a 3 il romeno Ionut Bodilcu per poi rinunciare per scelta del tecnico federale Maurizio Stecca alla semifinale contro il fortissimo cubano Larduet che si è poi laureato Campione del Mondo. "Il cubano all'attivo ha ben 120 match mentre l'italiano ne ha solo 7 e quindi si intuisce facilmente quanto sia grande il divario tra i due a livello internazionale. Larduet, per giunta, ha vinto tutti gli incontri prima del limite, al primo round" sono state le parole di Stecca.

Con questa medaglia, conquistata battendo atleti di alto livello, due europei, il turco ed il rumeno, e un pugile di casa, il messicano, Gianluca Rosciglione entra a pieno titolo negli osservati speciali della nostra Generazione 2012 .

web page: http://olimpiadi.blogosfere.it/2008/11/pug...in-messico.html


PUGILATO: I risultati dei Campionati Cadetti e Juniores

image image image

Si sono disputati a Bari i Campionati Italiani Cadetti e Juniores 2007.

Al primo gong sono seguiti i quattordici incontri in programma per la qualifica dei Cadetti, dalla categoria dei 48 Kg. a quella dei + 96 Kg. Ad arrivare Prima è stata la Sicilia con le 3 Medaglie D’Oro di Vincenzo Cappitta (Kg. 50), Antonio Rovetto (Kg. 70) e Gianluca Rosciglione (Kg. 80). A pari merito il Lazio, con la vittoria di Simone Mauro (Kg. 54) e Davide Cenciarelli (Kg. 57), la Sardegna, con quella di Bruno Licheri (Kg. 52), ed Alessandro Cubeddu (Kg. 48), il Veneto con i due ori di Davide Festosi (60 Kg.) e Nicolò Marchiori (Kg. 63) ed la Calabria con i neo-campioni Arcangelo Marseglia (Kg. 86) e Graziano Calabrò (Kg. 96). A seguire l’Abruzzo con Emiliano Spinelli (Kg. + 96) e la Campania con Antonio Aiello (Kg. 66). Miglior pugile dei Campionati è stato l’abile siciliano Gianluca Rosciglione. La giornata è proseguita le gare Juniores. A conquistare il titolo di campioni d’Italia ben nove rappresentanti di nove categorie di peso. La Campania al primo posto con Vincenzo Mangiacapre (Kg. 64), Valentino Manfredonia (Kg. 75) e Gianluca Galli (kg. 81), che vestono la maglia azzurra. Secondo posto meritato per le altre regioni: la Sicilia con Andrea Miano (Kg. 48), l’Emilia Romagna con El Adibi Mohamed (Kg. 54), il Lazio con Maurizio Biagiotti (Kg. 57), le Marche con l’abile Marvin Perugini (Kg. 60), che si è aggiudicato anche il titolo di Miglior Pugile dei Campionati, la Puglia con Emanuele Lanzalonga (Kg. 69) e la Toscana con Fabio Piazza (Kg. 91). Soddisfazione doppia per il tecnico Stecca che ha ricevuto un premio inaspettato dall’amico Antonio Portoghese: la cintura di Campione d’Italia, l’unica mancante da quel lontano 22 marzo del ’95, giorno dell’incontro vinto nei superpiuma.

A concludere la serata è stato l’incontro femminile tra la pugliese Roberta Rubini e la campana Veronica Annunziata, vinto ai punti dall’atleta di casa.

web page: http://www.coni.it/index.php?id=5163&giorn...se=11&anno=2007






Edited by Dubbio aka Taz aka Danny Titor - 16/11/2009, 00:25
 
Top
0 replies since 17/2/2009, 14:42   3187 views
  Share